annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tecniche di abbattimento!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tecniche di abbattimento!!!

un Caloroso saluto a tutti!!!cerco informazioni, siti, approfondimenti sull'argomento delle tecniche di abbattimento degli inquinanti in atmosfera....
    ho consultato quelle presenti sul sito...ma ho bisogno di più informazioni devo fare una relazione tecnica sull'argomento......
    nell'attesa vi ringrazio....e vi saluto buon fine settimana

Se ti interessa conoscere lo stato dell'arte per quanto riguarda la progettazione degli impianti di abbattimento degli inquinanti, ti consiglio di reperire le norme tecniche che ti interessano e che ho riportato nella pagina del mio sito a loro dedicata (www.nonsoloaria.com). Ti potranno essere di grande utilità  anche le norme di legge inerenti, in particolar modo l'allegato del Decreto del 31 gennaio 2005 che riporta le migliori tecnologie disponibili.
    Le norme tecniche forse puoi trovarle in qualche facoltà  di ingegneria, il decreto forse a giurisprudenza, ma si può anche ordinare alla Gazzetta.
    L'allegato è di fondamentale importanza per la gente del settore, però è molto ostico: fra una cosa e l'altra sono circa 1000 pagine piene di tecnicismi.
    Hai anche la possibilità  di leggerti uno dei libri che ho consigliato nella sezione "libri inerenti", questi però sono in inglese.

Ti saluto
    Davide Compagnin

P.S. Precisazione al fine di evitare equivoci.
    Come ho scritto nell'introduzione e cioè nella pagina principale dedicata ai sistemi di abbattimento, quelli che ho indicato sono i principali utilizzati e l'elenco non è esaustivo, ma quasi. Inoltre, spesso alcuni di questi sistemi di abbattimento vengono utilizzati in sequenza a seconda degli inquinanti presenti nel flusso d'aria da trattare.
    Questo comunque non vuol dire che l'ordine col quale li ho elencati sia anche l'ordine col quale operano per depurare l'aria.
    Tanto per fare un esempio, nel progetto di abbattimento dei fumi di combustione della centrale a carbone di Porto Tolle (che probabilmente non si farà ) è previsto un sistema in tre stadi:
    1) una denitrificazione catalitica preliminare dei fumi che escono dalle caldaie (per sfruttare la loro alta temperatura),
    2) una successiva depolverazione a secco con filtri a manica
    3) una desolforazione a umido mediante torre di lavaggio.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao!!!ti ringrazio delle informazioni....ora cerco in rete il DM del 2005 con relativi allegati....
      io sono un Naturalista non ho conoscenze di progettazione spero di riuscire a capirci qualcosa!!!complimenti per il sito è fatto bene e ricco di informazioni...
      grazie A presto...

Commenta

Sarà  molto dura trovare gli allegati in rete, si tratta di argomenti molto particolari e soprattutto è una mole di pagine enorme.

Comunque se la trovi avvisami, che la posto nel sito alla pagina delle normative italiane.
        ciao
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X